Alexandre Dumas
Bur
Consigliato da Anna C.
Leggere i Tre Moschettieri da adulti è un’avventura nell’avventura.
Per prima cosa significa affrontare un tomo di certe dimensioni, quando siamo abituati ad approcci più veloci, perché il tempo è poco e la pazienza anche.
In secondo luogo, vuol dire immergerci in una storia dove i personaggi sono famigliari, ma straordinariamente nuovi. Sorprende che ciascuno abbia le proprie caratteristiche e la propria personalità e che si muova con una grandezza di fondo, a noi poco nota.
I 4 amici, con i propri pregi e difetti, dedicano la vita per un ideale, che sia esso la corona, una donna o l’amicizia. Rischiano ogni giorno la pelle, non si tirano indietro mai e, anche quando il passato li ferisce, portano quella ferita per come sono in grado di farlo. Eroi con macchie e paure, ma che, nonostante questo, affrontano la quotidianità, facendo risuonare sopra tutto la lealtà, il senso di sacrificio e il senso dell’amicizia.
Immergetevi in quest’avventura, perché scoprirete che è lontana nello stile e in ciò che narra, ma anche così vicina per l’umanità dei personaggi. Tutti per uno, uno per tutti.